Valle Sacra degli Incas

La visita alla Valle Sacra degli Incas inizia con l'escursione grazioso villaggio di Chinchero situato nella Pampa de Anta a 3.760 metri di altitudine, così viene chiamato l'altopiano che si trova immediatamente a nord di Cuzco. Chincero sta a significare in lingua quechua "arcobaleno", caratteristica è la piazza del mercato.
Proseguiamo in direzione Urubamba passando per una pista dove possiamo osservare splendide distese di campi coltivati e arriviamo in prossimità delle saline di Maras. Il panorama di questa saline terrazzate è spettacolare.
Scendiamo a piedi per visitare da vicino queste conformazioni dirigendoci nel fondovalle dove scorre impetuoso il fiume Urubamba.
Dopo pranzo proseguiamo per il villaggio di Ollantaytambo dominato dalla omonima e spettacolare fortezza inca. Da questo punto parte l'Inca Trail, cioè il tragitto a piedi per Machu Picchu. Da qui, infatti, la strada termina ed è possibile proseguire o a piedi o prendendo il treno.


Altra tappa nella Valle Sacra degli Inca è il villaggio di Pisac, caratteristico per il suo affollato mercato e sopratturro per la sua fortezza che domina l'intera valle.
Pisac è ubicato all'inizio della Sacra Valle e cioè dove il fiume Vilcanota assume il nome di Urubamba.

Per vedere le foto
clicca qui